martedì 4 marzo 2008

3 METRI SOPRA IL CIELO...

...ma questa è un'altra Storia...

E' la storia di Odette Toulemonde e del suo desiderio di Felicità.
Da un romanzo di Eric-Emmanuel Schmitt, drammaturgo e scrittore francese noto anche per Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano, nasce questo film- fantastico e realista al tempo stesso- che racconta "l'imprevedibilità dell'amore, l'incontro tra due naufraghi della vita, uno troppo ottimista l'altro troppo pessimista...".

Odette Toulemonde è una signora di mezza età, vedova e con 2 figli a carico. Sempre allegra e di buon umore ("a volte riesce ad essere talmente felice da spiccare il volo e arrivare in alto, su nel cielo, volteggiando leggiadra e impalpabile..."), nonostante la vita non le sorrida. Il sogno di madame Toulemond è di incontrare il suo scrittore preferito, Balthazar Balsan, che con i suoi romanzi le infonde la gioia di vivere che non l’abbandona mai. Monsieur Balsan è l’esatto contrario di Odette, non riesce a trovare serenità nonostante una vita di successi dovuta alla sua attività letteraria.

La frequentazione con Odette riuscirà a cambiare le cose...

Una favola moderna che ha saputo cogliere quelle atmosfere malinconiche e realiste del cinema del passato e coniugarle con i tratti lievi e surreali propri di un certo cinema francese. Al suo primo lavoro da regista Eric-Emmanuel Schmitt ci regala personaggi naif e un pò troppo fuori dagli schemi, ma piacevoli e coinvolgenti.

Tra i protagonisti Catherine Frot, Albert Dupontel, Jacques Weber. Colonna sonora scritta da Nicola Piovani.
Lezioni di felicità - Odette Toulemonde sarà nelle sale dal 7 Marzo.

Nessun commento: