venerdì 22 febbraio 2008

Scaricare MUSICA legalmente... finalmente è possibile!!!

Musica gratis per tutti! È questo ciò che promette il nuovo portale, tutto italiano, che, basandosi su un innovativo business concepito in america, permette di scaricare musica da internet in maniera legale e gratuita.

Come è possibile? La spiegazione è semplice: su Downlovers (questo è il nome del sito) ad offrire le tracce scaricate sono alcuni sponsor che decidono di “pagare” la tua musica; in cambio non si deve far altro che guardare un piccolo video promozionale prima di poter accedere al file.

Il sistema, concepito negli USA si prepara a sostituire i classici negozi di musica che già da anni registrano un fatturato in netto calo, dovuto alla forte crescita della pirateria informatica ed alla diffusione dei programmi peer to peer.

Il formato audio è decisamente buono (circa 192 kbps); la musica scaricata potrà essere anche spostata su diversi dispositivi, anche se il numero di passaggi è limitato.

giovedì 21 febbraio 2008

UN CHIP COPIA LA MENTE UMANA


Il microchip che pensa: è questa l’ultima novità in campo elettronico presentata da Technology Reviews, influente rivista del settore.
L’idea, nata nei laboratori della Rice university, promette di essere una grande innovazione e tra non molto potrebbe entrare nelle nostre case sotto svariate forme.
Lo scopo principale del chip è quello di ridurre del 90% i consumi, facendo ragionare il computer proprio come una mente umana.

Infatti una caratteristica molto importante del nostro cervello è quella di riuscire ad agire anche con informazioni “non complete”.
Il fine della ricerca è quello di creare una architettura informatica che riproduca proprio questa innata caratteristica dell’uomo, che se da una lato rischia di far perdere precisione alla 'macchina', dall’altro riesce a ridurne notevolmente i consumi.

A testimonianza che l’idea sia molto innovativa e ricca di potenziale non c’è solo l’articolo scritto da Technology Reviews, ma anche l’ingente finanziamento stanziato dalla Intel che insieme al dipartimento di difesa USA crede molto nel progetto.

mercoledì 20 febbraio 2008

LA LEZIONE DI...BARICCO

Una lezione su-contro- Beethoven...

Il ricordo di una lezione, la più bella, la n. 21.
A tenerla è il professor Mondrian Kilroy (John Hurt) e dalle sue parole parte il racconto del mistero della Nona Sinfonia di Beethoven.

L'opera di Beethoven fu un flop: il pubblico si mostrò addirittura annoiato. Il musicista poi è stato sopravvalutato. Una genesi singolare e ricca di fascino, che il Professore rivela ai suoi studenti.

Così Baricco descrive il suo personaggio: "E' la storia che ha in testa e che racconta, e la sua testa è la mia, è un pazza lezione. Ma è anche il racconto della sua vicenda personale, di un uomo anziano. Per questo dico che, alla fine, è soprattutto un film sulla vecchiaia".


Nessuna rievocazione storica, dunque. E nessuna celebrazione. Anzi la storia è dissacrante e fuori dagli schemi, in pieno 'stile Baricco'.




Cast internazionale: John Hurt, Noah Taylor, Clive Russell e Leonor Watling tra i protagonisti. 'Lezione 21' sarà nelle sale tra pochi mesi (la produzione è italo-inglese).

martedì 19 febbraio 2008

E ALLA FINE ARRIVA FIORE...

Fiorello ritorna in Radio e spiazza tutti...

"Quando vi arriva il certificato elettorale strappatelo e buttatelo per strada. I politici devono fare qualcosa di concreto già prima delle elezioni, e non promettere e basta chiedendo voti...".

Con queste parole Fiorello ha spiazzato tutti durante la prima puntata di Viva Radio 2: senza usare mezzi termini lui e il suo scudiero Baldini si sono lanciati in una crociata antipolitica condita da note sarcastiche e molto polemiche.

Dal voto al tema dei rifiuti, dalla giustizia al ruolo dei politici: Fiorello e Baldini non hanno risparmiato niente e nessuno; e pensare che avevano anticipato di "non voler parlare di politica". E' l'ennesima provocazione che si esaurirà dopo le prime puntate o un nuovo approccio alla trasmissione?
In passato Fiorello ci aveva stupito con i suoi trasformismi e i suoi 'giochi evolutivi', ma da questo a farsi portatore di istanze e provocazioni politiche il passo è troppo lungo (e azzardato).
Non sono mancate le reazioni, politiche e non, alle affermazioni dello showman.
Aspettiamo di vedere cosa succede 'nelle prossime puntate' e quali saranno le risposte degli spettatori.

venerdì 15 febbraio 2008

Mc...DIPLOMATI!!!

A scuola di Hamburger...

In Inghilterra la notizia ha fatto scalpore, soprattutto tra gli accademici.
Il Governo inglese ha lanciato una campagna di modernizzazione del sistema scolastico, avvalendosi della collaborazione di alcune Imprese.
Per aumentare le opportunità di lavoro e riqualificare i profili professionali entreranno a far parte del sistema scolastico nuovi 'diplomi' e nuovi 'corsi di laurea' tenuti direttamente dalle aziende e certificati dalla Qualifications and Curriculum Authority (l'agenzia governativa che controlla l'istruzione superiore).
McDonald's organizzerà corsi in 'management di fast food' per i propri dipendenti: diplomati in hamburger e patatine allo stesso livello di ogni altro diplomato.
Altre imprese, come la Flybe e la Network Rail, hanno aderito a questa iniziativa e organizzeranno corsi equi-parati a quelli Universitari.

Una scelta che fa discutere, ma che il Primo Ministro inglese -Gordon Brown- difende a spada tratta:" è una svolta epocale per abbattere le vecchie divisioni tra i corsi di formazione professionale proposti dalle aziende e i diplomi statali".

Ma i McDiplomati potranno aspirare a qualunque lavoro in qualsiasi azienda o si dovranno 'accontentare' di un McLavoro???

mercoledì 13 febbraio 2008

WHO'S THAT GIRL?

Cantante, attrice, sceneggiatrice, produttrice ed ora anche regista.
E’ l' intramontabile regina del pop, la mitica Madonna.

Dopo essersi cimentata più volte come attrice (memorabile è la sua interpretazione di Evita Peron), ora la cantante italo-americana passa dietro la macchina da presa e presenta a Berlino il suo nuovo cortometraggio Filth and Wisdom (Sporcizia e Saggezza).

Scritto da Dan Cadan, ha come protagonisti Richard E. Grant, Eugene Hütz e Stephen Graham.



Il suo patrimonio è di -circa- 325 milioni di dollari: è la quarta donna più ricca del mondo ed è l'artista femminile che ha guadagnato di più di tutti i tempi.

Numerosi i fan in fila per assistere alla prima del film; come un copione che si ripete, anche questo ennesimo lavoro della cantante sembra destinato ad essere un successo.

lunedì 11 febbraio 2008

LA DONNA 'CILINDRO' 

Nuove taglie per le donne spagnole: i loro abiti non porteranno più le calssiche etichette 'Small', 'Medium' e 'Large'.

La notizia è stata resa nota da pochi giorni e già sta facendo il giro del mondo.

Uno studio ha rivelato che per la maggior parte delle spagnole è difficile trovare abiti adatti al proprio fisico. Ed ecco che il Ministero della Sanità è intervenuto per fissare dei nuovi standard in cui le donne possano 'riconoscersi'.


Dopo vari tentativi e numerosi test, si è arrivati a un nuovo sistema di taglie: a seconda delle misure di petto, vita e fianchi le donne saranno classificate come 'Cilindro', 'Clessidra' e 'Pera'.

Il Times rivela che le grandi catene di abbigliamento spagnolo (Zara e Mango) hanno acconsentito a discutere sull'eventualità di rivedere le loro taglie.

Ancora: il Governo spagnolo dopo un periodo di prova spera che i nuovi standard possano essere adottati anche da altri Paesi europei...
E' l'ennesima provocazione o è il caso di preoccuparsi seriamente???

domenica 10 febbraio 2008

W IL BIO 

Le nuove ‘mode’ sostenibili

Mentre l’Italia è alle prese con inceneritori e discariche, con commissari straordinari e proteste di paese, il Regno Unito (anni luce da noi) ci dà l’ennesima lezione di comportamento.

Per la serie “meglio evitarli i problemi che risolverli”, ecco arrivare sul mercato la bottiglia in plastica biodegradabile, fatta al 100% di mais. Il contenitore, prodotto dalla Belu, circa 12 settimane dopo l’utilizzo, si decompone, evitando di riempire discariche per anni.
Come mai gli scaffali dei supermarket non ne sono pieni? La risposta è ovvia: se tutti si rivolgono alla Belu (che certamente ha registrato il brevetto) che fine fanno le altre multinazionali?

Le scelte sostenibili hanno contagiato anche altri settori.
L' organic fashion è la nuova frontiera della moda. Da noti stilisti a marchi più commerciali, tutti propongono capi ecologici. Un esempio? Adisas produce un modello di sneakers, che, se sotterrate, dopo 18 mesi si decompongono.
Non è un caso sporadico: anche H&M, Jackjones, Wrangler...contano nelle loro collezioni prodotti eco.

La domanda è d’obbligo: questo diffuso interesse per materiali bio ed ecologici a cosa è dovuto? Siamo di fronte ad un cambio di rotta a favore di una politica ambientale o questi prodotti sono semplicemente frutto di una moda passeggera? Staremo a vedere….

venerdì 8 febbraio 2008

Dragon…dragon…dragon…dragon ball 

Grandi o piccoli, che siate appassionati o meno non importa, alzi la mano chi di voi non ha mai canticchiato questo ritornello.
La 20th Century Fox (ci ha messo un pò mi verrebbe da dire) ha deciso di accontentare i numerosi fan e produrre una pellicola, con attori in carne ed ossa, che ricalca -forse non proprio fedelmente- la storia narrata dall'anime.

Ormai è ufficiale: il 15 agosto di quest’anno il film sarà nelle sale.
Per la regia è stato scelto il famoso James Wong (Final Destination), mentre Justin Chatwin, il figlio di Tom Cruise ne “La Guerra Dei Mondi”, vestirà i panni del giovane eroe Goku.


Un alone di mistero circonda il film; ma per un’uscita così attesa le indiscrezioni non mancano: se a ferragosto infatti deciderete di andare al cinema, vi accorgerete che l’alieno dalla pelle verde Piccolo (per l’Italia Junior), amico-nemico del nostro eroe, altri non è che James Marsters, Spike nella serie televisiva “Buffy”.

Le premesse sembrano buone: riuscirà questa pellicola a non deludere le aspettative dei numerosi fans? Per ora possiamo solo attendere...il conto alla rovescia è partito.

TV AL....QUALITEL

RAI a punti...

Da Aprile un nuovo sistema di gradimento, il QUALITEL, ci permetterà di dare 'i punti' alla Rai e ai suoi programmi.


L' iniziativa, del Ministero delle Comunicazioni, ha lo scopo di 'giudicare' la qualità e la decenza dei prodotti Rai e si rifà, in questo, agli indici di gradimento usati da alcune tv straniere.
Il punteggio andrà da zero-molto negativo- fino a 100. Ci saranno 5 diversi livelli di indagine.

Gli italiani giudicheranno i singoli programmi della fascia chiave che va dalle 20 alla mezzanotte. Un giudizio dovrà essere espresso, poi, per le altre fasce orarie. Ma in questo caso il giudizio sarà diviso per genere (reality, fiction, informazione).

Seguirà una terza indagine (trimestrale) riguardante le trasmissioni rivolte ai minori. Una quarta per l'offerta della Rai via Internet e l'ultima valuterà "reputazione" generale della tv di Stato in un suo rapporto annuale.

I dati saranno comunicati al pubblico ogni giorno dopo pranzo: Viale Mazzini dovrà rendere noto il totale di punti ottenuti da ogni sua trasmissione.
Se il sistema funzionerà 'regolarmente' ne vedremo delle belle...

giovedì 7 febbraio 2008

CIAK SI GIRA...AL COLOSSEO!!!

In uscita a fine Febbraio, il nuovo film di Doug Liman con Hayden Christensen e Samuel L. Jackson è già un caso.
E certamente non per la trama (un ragazzo scopre di avere il potere di teletrasportarsi e lo utilizza per cercare l'uomo che ha ucciso sua madre) o gli effetti speciali...ma per il set d'eccezione.

Non è da tutti, infatti, riuscire ad avere un set come il Colosseo.

Restano famose nella storia del cinema le scene in cima al Colosseo con Alberto Sordi in "Un Americano a Roma" o quelle con Silvana Mangano in "La Terra vista dalla Luna" di Pasolini del 1967.


Ma da anni non si giravano film direttamente all'interno della struttura.
La produzione di "Jumper" ha ottenuto il permesso di girare per tre giorni, non solo all'interno del Colosseo ma anche nel labirinto dell'Anfiteatro, un'area normalmente interdetta anche al pubblico.

mercoledì 6 febbraio 2008

FEEDBACK NEGATIVI ADDIO 

Grosse novità in casa ebay.

A partire da Maggio prossimo, negli Stati Uniti, il famoso sito di aste online eliminerà il sistema dei feedback negativi per i compratori.

Il gioco delle aste è supportato da un sistema di commenti che vengono lasciati da compratori- e venditori- in base all'esito della trattativa avvenuta e alla soddisfazione ottenuta da entrambe le parti. I commenti, sommati, danno vita alla 'reputazione' di un utente.
Una ricerca americana ha stabilito che i commenti -feedback- negativi verso gli acquirenti non risultano attendibili e sono solo il risultato di ripicche tra le parti, quindi non hanno un effettivo valore. Il venditore 'offeso' da un commento negativo per la scarsa qualità del suo prodotto, si vendica con un commento negativo sull'acquirente.


I venditori sono in rivolta perchè non si sentono tutelati da questa nuova politica di ebay e minacciano uno sciopero...
E in Italia??? Aspettiamoci significative novità...

I 1000 VOLTI DI SILVIO


Parlaci d'amore Silvio....

Da attore emergente a giovane promessa del cinema italiano, da sceneggiatore a regista a scrittore in erba...ne ha fatta di strada il giovane Silvio Muccino.

Partito dal coinvolgente "Come te nessuno mai", scritto a quattro mani con il fratello Gabriele, si è ritagliato nel giro di pochi anni un ruolo da protagonista nel cinema italiano.

E' in uscita il suo ultimo film, Parlami d'amore, tratto dall'omonimo romanzo scritto insieme alla sceneggiatrice Carla Vangelista. Il protagonista Sasha, orfano di 24 anni, è pieno di problemi e inquietudini quando incontra Nicole, matura francese sposata con un italiano. La donna lo 'accompagnerà' alla conquista della ragazza dei suoi sogni, Benedetta, e questo 'percorso di vita' li renderà complici, portandoli a condividere paure e fragilità.

Silvio, impegnato come attore, sceneggiatore e regista dice della sua opera: "E' un film che parla d'amore e vuol far venire voglia di vivere".


Già stroncato da parte della critica perchè eccessivo nella sovrapposizione di citazioni e luoghi comuni, perchè ricco di dialoghi inverosimili e mal costruiti, il film uscirà nelle sale il 14 Febbraio. La parola al pubblico...

CHE MONDO SAREBBE SENZA...


E' in edizione limitata, solo 100 esemplari disponibili. Realizzata a mano in pelle di vitello e cervo vernice in laboratori italiani...per la modica cifra di 594 euro.
Parliamo della Gilli Nutella Cube, nata dall’unione di intenti tra il noto marchio milanese e Ferrero.
Dopo i vari 'Cube' con volti famosi (Jackie Kennedy) e con scritte e disegni originali, Gilli ci stupisce con questa borsa unica e inconfondibile.
“Con il progetto Gilli Nutella Cube desideriamo sostenere con determinazione il Made in Italy ponendo l’attenzione sull’innovazione e sull’elevata qualità del prodotto”, spiega Giulia Ligresti.
Disponibile da Febbraio in tutte le boutique Gilli, ha tutte le carte in regola per diventare il nuovo oggetto di culto tra le fashion victims.




martedì 5 febbraio 2008

BELLE NOTIZIE


Capita anche questo....

In un mondo dove le cattive notizie sono all'ordine del giorno ecco una storia che fa sorridere e offre uno spiraglio di 'speranza'.

Michelle Stepney, 35 anni, di Londra, rimane incinta e successi-vamente viene ricoverata in ospedale per un sospetto aborto.
I medici le diagnosticano un tumore alla cervice uterina. Michelle sceglie di non sottoporsi a terapie pericolose per le bambine e accetta una chemioterapia leggera, sicuramente più rischiosa per la sua vita.

Ed ecco il 'miracolo': le due gemelline prendono 'a calci' il tumore nel grembo materno e lo spostano, evitando danni per la madre e per loro stesse. Alice e Harriet nascono con un cesareo alla trentatreesima settimana di gravidanza e alla madre viene asportato il tumore con un'isterectomia: sono sane e stanno bene.

LA NUOVA 'MAFIA'

E' la mafia di cashmere...

Tra un completo superchic e una borsa griffata spuntano le nuove
superdonne del piccolo schermo. Sono quattro e tutte bellissime, determinate da far paura e sempre alle prese con intrighi e cospirazioni.

Sullo sfondo una New York patinata in cui Mia (Lucy Liu), Zoe (Frances O’Connor), Caitlin (Bonnie Somerville) e Juliet (Miranda Otto) si confrontano quotidianamente con problemi e drammi familiari. E riescono sempre a spuntarla...
E gli uomini??? Poco importanti e poco reattivi, vittime di mogli, compagne e colleghe non alla loro portata.

Dal creatore di Sex and the City (Darren Star) un nuovo serial trasmesso dal canale Abc, che ha tutti i requisiti per diventare il nuovo cult tra le appasionate del genere.

YES, WE CAN


SI, NOI POSSIAMO